Soci Onorari

I Nostri Sostenitori.

Letizia Maestri  

 socio onorario e collaboratrice Regionale Lombardia

Letizia Maestri nasce a Trieste e la sua formazione professionale inizia come hair stylist nel 1981. Nel 1985 avvia una collaborazione con il B.S. Studio di trieste ed entra a far parte dello staff hair&make up del “Gran Teatro La Fenice” di Venezia imparando a trattare il materiale (come costruire parrucche) e ad organizzare e truccare moltitudini di persone che devono essere pronte all’unisono. Nel 1987 si trasferisce a Milano dove perfeziona la sua formazione di hairstylist unisex. Nel 1991 si diploma truccatrice alla B.C.M. (esame di commissione Stefano Anselmo) e inizia il suo percorso di freelancer make up artist & hair firmando il suo primo film per il cinema come capo reparto parrucchiera “Quattro Bravi Ragazzi”, regia Claudio Camarca, attore protagonista Michele Placido.

Nello stesso anno firma come capo reparto parrucchiera il film per il cinema “La Ribelle” di Aurelio Grimaldi – protagonista Penelope Cruz – coprotagonista Laura Betti. In seguito firma come caporeparto parrucchiera il film “Un Eroe Borghese” (candidato al festival di Berlino) regia di Michele Placido, protagonista Fabrizio Bentivoglio coprotagonista Laura Betti. Nel 1995 firma come capo reparto trucco e capelli il film “Ferie d’Agosto” – premio David di Donatello – regia Paolo Virzì, coprotagoniste Sabrina Ferilli e Laura Morante. firma come capo reparto trucco e capelli il film cult diretto da Aurelio Grimaldi “ Il Macellaio”, protagonista Alba Parietti.

A metà degli anni ‘90 inizia a viaggiare tra Londra e New York. Entra anche a far parte del Fashion Team di Aldo Coppola a Milano, come freelancer hair & make up, firmando il programma TV “NonSoloModa” e partecipando ai backstage dei fashion shows degli stilisti più importanti e conosciuti nel mondo della moda degli anni ’90: Gianni Versace, Giorgio Armani, Gianfranco Ferrè, Valentino, krizia, laura Biagiotti ed altri ancora. Inizia a firmare hair & make up per servizi fotografici editoriali e cover come Uomo Vogue, Glamour, Vanity Fair, marie Claire, Elle, GQ, Esquire collaborando con fotografi internazionali come Gianpaolo Barbieri, Aldo Fallai, Bruno Bisang, helmut newton, Piero Gemelli, Giovanni Gastel, Fabrizio ferri etc… In quegli anni di grande fermento artistico partecipa nel 1994 a Parigi al campionato mondiale di acconciature femminile a squadre posizionandosi al 3° posto con la squadra italiana.

A fine degli anni ‘90 inizia il suo percorso di Make up Coaching al John Casablancas School di Milano. Si Specializza inoltre in make up celebrity, firma note campagne e numerosi servizi fotografici truccando le donne più belle del mondo come Anne Hathaway, Eva Green, Monica Bellucci, Penelope Cruz, Eva Herzigova e tante altre ancora. Firma video spot come “Bulgari Aqua” (2004 Worldwild), “Pupa” (2010), “Ferrarelle”, “Nespresso” (2009/2010 worldwide), “acqua alle rose” (2021), “questa è Tim” (2022).

All’inizio degli anni 2000 è la prima consulente online per il sito L’Oréal – portale Virgilio Bellezza – nella rubrica “l’Esperto risponde”, rispondendo via mail a centinaia di richieste di consulenza makeUp raggiungendo il top delle richieste nel portale L’Oréal grazie alla capacità di semplificare la sua importante esperienza con risposte al pubblico di Makeup semplici e comprensibili e ricevendo ottimi feedback. È a Parigi che consolida la sua carriera di Make up Artist freelancer dove perfeziona la sua cifra stilistica ben definita e inconfondibile come riconoscibile Hair&makeup in servizi fotografici moda. Spesso chiamata per sviluppare il grooming ad attori come Jhon Malcovich, George Clooney, Kevin Costner, Luke Wilson…

Rientra a Milano nel 2005 per consolidare il suo lavoro di make up artist e makeup coach in italia Nel 2010 apre il suo canale You Tube popolando la piattaforma con la produzione di Make Up video tutorial. Nel 2011 apre a Milano il suo studio di consulenza privata e fonda il MAESTRIMKUPSTUDIO elaborando un metodo didattico online che si basa sulla tecnica non ancora conosciuta e rivoluzionaria del “ Make Up Metodo Inverso”.

Contemporaneamente nel 2012 scrive articoli di beauty per le riviste mensili cartacee come “La mia Boutique” e “Benissimo” ottenendo ottime soddisfazioni dagli uffici stampa di riferimento e dalle lettrici delle due riviste. Nel 2013 decide di mettersi a disposizione di truccatori professionisti che desiderano crescere verso un nuovo livello di eccellenza professionale. Perfeziona il proprio “Make up Metodo Inverso” e crea il Maestri’s method per Wedding/Fashion e One To One Stage.

Al Maestrimkupstudio viene altresì sviluppato uno specifico programma di personal educational make up per lo sviluppo personale dedicato alle donne, alle quali insegna in modo riservato e privato a riconoscere i propri lineamenti per valorizzarli ottimizzando il self makeup con il “metodo Inverso”.

Il MAESTRIMKUPSTUDIO si amplia e Letizia Maestri sviluppa il suo blog con argomenti che svelano la sua visione del make up e diverse altre tematiche (tra queste l’etica professionale), complementari alla bellezza che va oltre ai puri parametri estetici.


Daniela Giovannetti

Attrice Inizia la sua carriera di attrice con Le ragazze di lisistrata per la regia di Antonio Calenda. Il sistema Ribadier di Feydeau, regia di Gigi Proietti, La tana di Bassetti, per cui ha ottenuto il premio IDI. Le due sorelle di Bassetti (Premio Randone 1997). Nell’estate 1997 a Taormina Arte ha partecipato allo spettacolo Heroides per la regia di Adriano Vianello. 2018 Fa parte della direzione del Teatro Basilica uno dei più significativi teatri off di Roma. 1980 Entra a fare parte del corpo di ballo della RAI partecipando a spettacoli di varietà con la regia di G. Boncompagni e G.Landi. Premi 2014, Premio Vallecorsi 2003, Premio dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro per il Ciclo delle Tragedie Greche a Siracusa, Premio Critica Italiana1992.

Aylin Mirzaoglu

Make Up Artist trucco prostetico Vive ad Istanbul (Turchia) ha studiato come Makeup Artist presso la Scuola di Dorina Forti e Vittorio Sodano. Artista/specialista truccatore FX; Università di Istanbul. Pubbliche relazioni/gestione dell'immagine Makeup Artist specializzata negli effetti speciali. É nota per Diyet.

Daniele Procacci

Masters & Monsters festival e lavora presso Planet Gliese Feature FILM e Procacci Entertainments. Conceptual design & Artwork Studio di PRODUCTION DESIGN e Scenografia per Cinema & Teatro Amministratore Delegato Procacci Entertainments. DIRETTORE ARTISTICO "M&M" Artista del concetto di festival. Premio Limen Art a Lamezia Terme. Premio Zlatzko Griech - Dick Friezen 2001.


Diana Y. Choi

Diana Y. è una specialista dei capelli iperrealista con sede a Los Angeles, California, Diana Y. è una delle specialista dei capelli più ricercate nell'industria cinematografica. Ha iniziato la sua carriera come specialista dei capelli presso lo studio del vincitore del premio Oscar Rick Baker nel 1999 sotto la guida della maestra produttrice di parrucche Sylvia Nava. Titolare e Fondatrice presso Diana Y. Wig Studio. Premio Oscar 2022 Migliori effetti speciali Lungometraggio In arrivo su 2America. Candidatura miglior trucco e acconciatura Hellboy II: L'esercito d'oro.

Diego Dalla Palma

Diego Dalla Palma è un’icona inconfondibile del mondo dello stile, della bellezza e dell’immagine made in Italy nel mondo. Personaggio inconsueto e autorevole, unisce professionalità, competenza, carisma e intensità in un mix che l’ha fatto diventare il più stimato autore d’immagine italiano e uno degli esperti del settore più prestigiosi a livello internazionale. In passato è stato costumista e scenografo di talento lavorando nei più celebri teatri italiani e, per dieci anni in RAI. In seguito, è diventato un imprenditore di successo fondando una linea cosmetica, distribuita in tutto il mondo, che porta il suo nome. Da anni scrive libri di successo (narrativa e temi legati all’immagine e alla bellezza). Ha curato e cura rubriche sull’immagine e sui temi legati all’interiorità. È anche un apprezzatissimo personaggio televisivo.

Donatella Luttazzi

Cantante, insegnante di canto, compositrice e arrangiatrice. Cantante di jazz, ha cantato con Tony Scott, Francesco Puglisi, Eddie Palermo, Antonello Vannucchi, Irio De Paula, Cinzia Gizzi, Amedeo Tommasi, e molti altri, e per alcuni mesi al Barbra’s di New York con il quintetto di Jeff Hittman. Ha registrato “La Decisione” diretta da Armando Trovajoli, che è stata usata come sigla dello sceneggiato “La famiglia Benvenuti” . Con suo padre è stata protagonista di una serie di Caroselli per la Cirio. Attualmente insegna all’Esacordo e al Nuccia Swing Lab.

Emanuela Grimalda

Attrice. Film: Uomo d'acqua dolce (1996). Vacanze di Natale 2000 (1999), Febbre da cavallo. La mandrakata (2002). Mai come prima (2005). La bellezza del somaro (2010). TV: Sei forte maestro (2004). B.R.A Braccia rubate all'agricoltura, programma satirico di Serena Dandini, Sit-com Cotti e Mangiati. I Cesaroni, nella stagione del (2006). L'amore che guarisce. Rebecca - La prima moglie (2008). Tutti pazzi per amore. Un medico in famiglia (2004) e (2009). Un ciclone in famiglia. Ha collaborato con la rivista Tèchne diretta da Paolo Albani.

Franco Felice Fumagalli

Un truccatore di fama internazionale. Inizia il percorso professionale nei primi anni '80 come elemento di spicco dell'iconico "Makeup Studio" di Diego Dalla Palma. Tantissime le sfilate con i grandi nomi della moda italiana e internazionale, truccando i visi delle modelle più in auge e lavorando con le top model che hanno fatto la storia della moda. Ha vissuto a Los Angeles per anni, collaborando con nomi celebri di Hollywood. Molti i suoi lavori pubblicati su testate editoriali prestigiose come Vogue, Baazar, Elle, Cosmopolitan, Amica, Grazia e altri ancora. Attualmente collabora con MBA Making Beauty Academy - Milano come Docente Makeup Fashion e Storia del Trucco Moda.

Giuseppina Massaiu

Ha una preparazione principalmente penalistica. Si occupa di seguire gli assistiti nella fase cautelare, nel processo di cognizione, in quello di esecuzione e delle misure di prevenzione. La competenza professionale abbraccia tutte le fattispecie codicistiche nonchè quelle previste da norme speciali.  Ha approfondito la materia della responsabilità degli enti come prevista D.Lgs n. 231/01 al fine di offrire consulenza anche alle aziende.

Julie Allison

Julie Allison Make Up Artist Effetti Speciali Nasce a Manchester, vive a Swinton, North Yorkshire, United Kingdom. Ha studiato presso University of Oxford. Ha frequentato Harvard University. Esthetician, Makeup Artist presso PPI Premiere Products Inc.

Kazu Hiro

Cresciuto a Kyoto. Nel marzo 2019, Tsuji è diventato cittadino americano e ha cambiato ufficialmente il suo nome in Kazu Hiro. Agli Academy Awards 2020, Kazu Hiro ha dichiarato di essere diventato cittadino americano perché "si è stancato" della cultura giapponese, che trovava "troppo sottomessa" e un luogo dove è "difficile realizzare un sogno" VERO". Owner presso Owner of KTS Effects, Inc. Nel 2020 ha ricevuto il premio come miglior trucco al Premio Oscar per il film Bombshell. Dal 2018 al 2020 Kazu Hiro ha vinto 3 premi: BAFTA (2020), Premio Oscar (2018, 2020) 2 Premi Oscar per il miglior trucco e acconciatura nei film L'ora più buia (2017) - La voce dello scandalo (2019). 2 Candidature per Cambia la tua vita con un click (2006) e Norbit (2007).

Laurent Caille

Direttore artistico, giornalista televisivo e di riviste e regista cinematografico. Con oltre 35 anni di esperienza nel settore cinematografico, televisivo e dell'intrattenimento in Francia e a livello internazionale, avendo lavorato con i più grandi nomi, Laurent Caille affronta le sfide più imprevedibili come consulente storico, direttore artistico, parrucchiere e artista del trucco e degli effetti speciali, con i suoi team di talento e connessioni per qualsiasi progetto in qualsiasi parte del pianeta, anche con conferenze entusiasmanti e formazione di alto livello.

Maurizio Fruzzetti

Make Up Artist (Massa, 1962), Maestro d'Arte e Bodypainter professionista, rappresenta una punta di diamante nel panorama internazionale della body art. Un'intera vita dedicata all'arte nelle sue varie forme, tra cui pittura, decorazione, grafica e fotografia, che lo ha portato ad entrare nel mondo del body painting. Fruzzetti è uno Skin Art Ambassador a livello mondiale e si occupa di creare performance artistiche nel mondo della moda e dello spettacolo, partecipando a giurie di concorsi internazionali e come ospite d'onore in eventi prestigiosi. Premio: Artista Speciale dell'anno 2021 Ospite speciale BodypaintingAmerica, La Paz, Cile Ospite speciale Fidopa, festival internazionale di bodypainting, Argentina Menzione Speciale per aver rappresentato l'Italia Face & Bodypainting, Atene, Grecia.

Mita Medici
Attrice 1965, a quindici anni, vince il concorso Miss Teenager Italiana al Piper Club di Roma. Nel 1973 conduce con Pippo Baudo Canzonissima. Dal 1997 al 2003 è fra gli interpreti secondari della soap opera Un posto al sole nei panni di Marisa Saviani. Nel 2001, è sempre tra i personaggi secondari, in Centovetrine. Nel 2005 e 2006 è tra i protagonisti della seconda e terza serie di Un ciclone in famiglia, diretta da Carlo Vanzina[ Film: L'estate (1966), Non stuzzicate la zanzara, Pronto... c'è una certa Giuliana per te (1967), Colpo di sole (1968), Come ti chiami, amore mio? e Plagio (1969).

Nicola De Toma

Segretario Generale A. S. A Autonomo Sindacato Audiovisivi 

Roberto Gotti

Fashion Make Up Artist Dal 1983 è uno dei più noti, stimati e considerati Make Up Artist della Moda e del fashion design Italiano. Celebrato dalle più autorevoli e rilevanti testate di immagine e fashion, collabora in qualità di truccatore ed esperto di immagine con le principali riviste e agenzie pubblicitarie.

Simona Patitucci

Attrice Debutta bambina nel film di Marcello Aliprandi Un sussurro nel buio e contemporaneamente inizia a lavorare nel doppiaggio. Lavora con la ditta Garinei e Giovannini interpreta: I sette re di Roma di Luigi Magni, con Gigi Proietti, Foto di gruppo con gatto, con Gino Bramieri, Gianfranco Jannuzzo e Marisa Merlini, e Gli uomini sono tutti bambini con Gianfranco D'Angelo.  al Sistina nel 2002, sempre diretta da Pietro Garinei nel musical I figli della lupa. 2003 nel il ruolo della Volpe fa parte del cast originale del musical Pinocchio con le musiche dei Pooh e la regia di Saverio Marconi. Interpreta il ruolo di Mrs. Corry nella prima versione italiana del musical Mary Poppins diretto da Federico Bellone. Cantante e doppiatrice italiana. È conosciuta in particolare per aver doppiato Ariel nel Classico Disney La sirenetta. Nel 2023 doppia invece la sua nemesi Ursula nell'omonimo remake in live action.

Stefano Anselmo

Consulente come direttore artistico per la creazione linee cosmetiche Joe Blasco, Ripar, Splenia, Aegypia, Essential Rognioni Attrezzature, etc.. Consulente d'immagine per: Mina (collaborazione dal '77) per le copertine dei dischi in veste di truccatore e di ritoccatore di grafica computerizzata, Anna Oxa (collaborazione dal 1983) per le copertine dei dischi, il Festival di Sanremo e spettacoli televisivi. Consulente d'immagine e trucco per Loredana Bertè, Mia Martini, Marcella Bella, Ornella Vanoni, Gigliola Cinguetti, Gioele Dix, Riccardo Fogli, Vasco Rossi, Massimiliano Pani, Benedetta Mazzini, Alice, Flavia Fortunato, Stirling St Jacques, Loretta Goggi, Milva, Renato Zero, Amy Stewart, Raina Kabaiwanska, I Pooh, Platinette, Regine, Vasco Rossi, Enrico Ruggeri, Caterina Valente, ecc.. 2015 Apertura dell’ “Accademia Stefano Anselmo Milano”.

Vasco Stolzi

Make Up Artis RAI Italia Ha sempre avuto una passione matta per lo spettacolo, ha seguito un corso per truccatori in RAI. He rimasto in RAI per 40 anni e poi ha continuato a lavorare come libero professionista. Con Raffaella Carrà 1980 in Millemilioni è il personaggio che ha seguito in modo particolare per più tempo. Mara Venier, Edwige Fenech e Enrica Bonaccorti. Ha lavorato anche molti uomini come Giuseppe Pambieri o Enrico Montesano.

Vittorio Sodano

Designer ad Makeup Artist: Inizia la sua attività di truccatore a Londra all'età di 16 anni come scultore e protesista in un laboratorio di effetti speciali Cinematografici. Nel 1996 debutta nel Cinema con il film Prima che il tramonto di Stefano Incerti, per il quale ottiene un riconoscimento per il Trucco e gli Effetti speciali al Festival di Locarno. Grazie alla notevole conoscenza nel campo degli Effetti speciali di Trucco e nell'applicazione di protesi inizia ad affermarsi nel Cinema Italiano ed Europeo, divenendo truccatore personale di Margherita Buy, Laura Morante, Mariangela Melato e Valeria Golino. Vittorio Sodano è inoltre docente presso diverse Accademie di Belle Arti. Nel 2007 ottiene la sua prima nomination all'Oscar per Apocalypto di Mel Gibson e nel 2010 una per Il divo di Paolo Sorrentino. Nel 2023 ha lavorato come Make-up supervisor nel film Il Monaco che vinse l'Apocalisse di Jordan River.2021 Premio Apoxiomeno Cinema 2011 David di Donatello, Premio Migliore Truccatore (Noi Credevamo), 2009 David di Donatello Migliore Truccatore (II Divo). Nomination: 2011 David di Donatello Migliore Truccatore (Noi Credevamo), 2010 Academy Awards Best Makeup (Il Divo), 2009 David di Donatello Migliore Truccatore (Il Divo).

Le presentazioni dei nostri Soci Onorari sono le esperienze che al meglio li rappresentano. Biografie e C.V. completi sono reperibili sul web.